tecnologie di costruzione - CASE IN LEGNO | COSTRUZIONI ECOLOGICHE ED ANTISISMICHE | NORD E CENTRO ITALIA RESTAURARES SRL | MANTOVA | PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE RESTAURO IMMOBILI ANTICHI

Vai ai contenuti

Menu principale:

tecnologie di costruzione



Distributore esclusivo
per il Nord ed il Centro Italia:
Restaurares Srl

I vantaggi delle case in legno:

Le strutture in legno da noi proposte, sottoposte ad una procedura di essicazione accelerata e trattate in seguito con diverse sostanze organiche, danno un resistenza termica molto elevata, fino ad abbassare i costi per il riscaldamento dell’80% rispetto ad una casa in mattoni o cemento.
Questo sistema consente inoltre di promuovere un uso giudizioso del legno che garantisce un comportamento elastico della struttura e permette di evitare la concentrazione degli sforzi consentendo la dissipazione delle forze in tutte le direzioni spaziali della casa. La prima conseguenza di ciò è che, diversamente dalle case in mattoni, una casa in legno è resistente ai terremoti,
La superficie calpestabile di una casa in legno è superiore del 15% rispetto ad una in mattoni.

 
 

Sistema costruttivo

Il nostro sistema costruttivo consente un uso giudizioso del legno e garantisce un comportamento elastico della struttura evitando la concentrazione delle tensioni e consentendo la dissipazione delle forze su tutta la struttura.
Le pareti portanti sono realizzate con montanti di abete di 45x150mm. e gli elementi di compartimentazione di 45x90 mm o 45x100 millimetri. I montanti sono distanziati l’uno dall’altro per garantire la cooperazione tra traversi e pannelli e uniformare la distribuzione degli sforzi. In Germania ci adattiamo ai requisiti richiesti dal sistema Holzrahmenbau.

 Per  facilità di installazione, le pareti sono  pannelli di 3-5 m di lunghezza, quindi  facilmente manovrabili in cantiere.
Il tetto e i solai intermedi sono in travi massicce o lamellari a seconda della portata richiesta dal cliente;
In funzione del progetto trasmesso e per le grandi aperture prive di appoggi intermedi,  utilizziamo travi di abete lamellare.
Per la platea, quando richiesta dal cliente, utilizziamo una base di polistirene sopra il quale viene versato un cemento da fondazione.

 

La  lana minerale è incorporata nello spessore dei muri, dei solai e dei tetti e protetta con fogli speciali di polietilene .

Le specifiche prestazioni di costruzione fisica e i moderni metodi di trattamento insetto-fungicida,  forniscono a questi edifici le stesse prestazioni costruttive e funzionali e la stessa  durata di vita delle case in mattoni, cemento e acciaio.

Materiali utilizzati

Il legno dei muri è in massello e viene preventivamente essiccato al 16%;
Il legno degli elementi di resistenza, (solaio, tetto) è in legno massello o lamellare a seconda delle richieste.  Il trattamento del legno è fatto secondo quanto richiesto dal cliente, in conformità ai requisiti di durata del legno, contro la muffa nelle micro-cavità o l’attacco di termiti, e per la resistenza all'umidità o incendi - in conformità alle specifiche e locali.
Descrizione del legno utilizzato.

La struttura del rivestimento delle pareti è del tipo OSB truciolare, così come il livello di sostegno piani. L’isolamento è in lana minerale, la migliore del momento, ed è protetto da un telo che fa barriera al vapore e protegge le pareti dal vento.

 
 
 

L’isolamento del solaio si può fare con lana minerale ventilata (per il solaio in legno),  o con polistirene (per il solaio in cemento).
Le giunzioni della struttura sono fatti con chiodi speciali antivibranti o con tasselli chimici nel legno. Le travi collaborano con  parti metalliche speciali classe SIMPSON, standard o appositamente progettati per le regioni sismiche.

Per le abitazioni di residenza è preferito l’utilizzo di compensati interni di cartongesso standard, resistenti al fuoco o umidità, montati direttamente sulla struttura in legno o con strati intermedi di travi o pannelli.
Il rivestimento esterno può essere in pannelli di legno trattati in forno a pressione (classe 4), o  in fogli di  polistirolo intonacato, o in compensati speciali en  PVC o Vinyl Siding,o  in rivestimenti ceramici aderenti o  ventilati. Per le case di vacanza, le finiture esterne e interne possono essere in legno, per il carattere rustico. La copertura del tetto può essere similùe a quella delle case in mattone, ma si consigliano coperture leggere o con tegole.
I serramenti possono essere di legno stratificato, PVC o alluminio, con vetri a bassa trasmittanza termica, o anche ad antieffrazione.
I Pavimenti possono essere in legno, o piastrellati con mattoni o ceramiche opache o lucide uguali a quelle delle case in mattone, pietra o cemento.
Materiali, impianti elettrici o termoidraulici, i servizi sanitari, sono i più moderni del momento.

 
 
 

Montaggio

      Grazie ai panelli modulari della struttura, riusciamo a ridurre l'attività nel cantiere. Cosi, possiamo montare la struttura in tempi di record, con qualsiasi temperatura e in qualsiasi stagione.

A seconda della casa e le dimensioni e complessità, il montaggio della struttura esterna può esser eseguito da un gruppo di 4-5 lavoratori in 10-20 giorni. La produttività del sistema, è de 1,5-2,0 ore/ mq. di superficie costruita.

S.C. Moldsilva SA può fornire le case con le seguenti formule:
1-    solo struttura (pacchetto minimo)
2-    struttura e montaggio (pacchetto medio)
3-     Struttura, montaggio, e finiture interno/esterno (pacchetto medio alto)
4-    Chiavi in mano (comprensiva di pavimenti, rivestimenti, impianti elettrici e idraulici, scale, tegole ) resta da fare solo l’illuminazione degli ambienti e l’arredamento (pacchetto completo)
Possiamo quindi collaborare, per trovare insieme la formula migliore e la modalità più vantaggiosa ed efficace per i nostri clienti.

 
 
 
 
 
 

Esportazione materiale

      S.C. Moldslva S.A. in grado di esportare tutti i componenti di una casa e di garantire la consegna "chiavi in mano" in tutta Europa. Possiamo costruire parti che meritano di essere realizzate in Romania, ma attraverso Restaurares srl. (importante azienda italiana nostra distributrice per l’Italia) riusciamo a garantire anche il massimo della qualità del lavoro e dei materiali della esperienza  italiana.
Dalla nostra esperienza di lavoro all'estero, il "pacchetto minimo", effettuato in Romania include: tutti i componenti della struttura di legno, lana minerale e truciolati, le pareti con pannelli "chiusi' o 'semi-chiusi', i solai e il tetto in moduli facili da assemblare.
Altrimenti forniamo struttura e montaggio (pacchetto medio)
Oppure, la struttura, il montaggio, e le finiture interne ed esterne (pacchetto medio alto)
Infine proponiamo la casa con la formula “Chiavi in mano” (comprensiva di pavimenti, rivestimenti, impianti elettrici e idraulici, scale, tegole ) resta fuori solo l’illuminazione degli ambienti e l’arredamento (pacchetto completo)
La casa potrà così essere completata e finita in ogni particolare e con i materiali che il cliente desidera. (pacchetto completo)
Moldsilva S.A. e Restaurares srl. hanno diversi progetti di architettura che sono visibili nella pagina web del sito, ma siamo disponibili a realizzare qualunque vostro progetto.
I calcoli strutturali e la progettazione esecutiva dei dettagli saranno fatti dai nostri specialisti dell’ufficio di progettazione MOLDSILVA.

Cerca nel Sito
Torna ai contenuti | Torna al menu